Metodi per un efficace ringiovanimento del viso

Metodi per un efficace ringiovanimento del viso

Vari mezzi sono usati per ringiovanire il viso. Con il loro aiuto, i segni dell'invecchiamento vengono eliminati e le condizioni della pelle migliorano. Questi possono essere medicinali e dispositivi speciali. Inoltre, varie maschere e impacchi aiutano a levigare la pelle a casa.

Cause delle rughe

La causa principale delle rughe è l'invecchiamento fisiologico della pelle. Inoltre, ci sono fattori esterni ed interni che hanno un effetto negativo sulla pelle.

Fattori esterni dell'invecchiamento

Le rughe sul viso si presentano per i seguenti motivi:

  1. Stile di vita sbagliato: cattive abitudini, tra cui fumo, stanchezza cronica, mancanza di sonno, stress, aumento di peso rapido o perdita di peso improvvisa, stile di vita sedentario, esposizione poco frequente all'aria aperta, ecc.
  2. Espressioni facciali attive. Le rughe compaiono quando una persona sorride o ride spesso, socchiude gli occhi o aggrotta la fronte.
  3. Influenze ambientali: tempo ventoso e gelido, esposizione prolungata alla luce solare, aria secca, polvere.
  4. Dieta povera. La condizione della pelle può peggiorare se una persona consuma grandi quantità di zucchero, sale, prodotti a base di farina, carne, beve poca acqua, include cibi affumicati nella dieta, prodotti contenenti coloranti, conservanti alimentari, esaltatori di sapidità, ecc.
  5. Caratteristiche individuali. Le rughe compaiono più spesso se la pelle del viso è grassa o secca, manca di elasticità e c'è anche una predisposizione ereditaria alla loro comparsa precoce.

Le cause esterne dell'invecchiamento cutaneo includono una cura impropria della pelle, ad esempio l'uso di cosmetici scadenti, una pulizia inadeguata della pelle, ecc.

Aspetti interni

Le rughe sul viso possono essere causate da alcune malattie:

  • disturbi ormonali – squilibrio degli ormoni delle ghiandole surrenali, della tiroide, asportazione delle ovaie, menopausa precoce;
  • Patologie accompagnate dalla comparsa di gonfiore delle palpebre e del viso;
  • Condizioni di carenza del corpo (ipossia, mancanza di microelementi, vitamine, calcio e proteine), incluso il cancro e l'infezione da HIV;
  • malattie infiammatorie della pelle del viso (acne, foruncolosi, ecc.);
  • ittiosi;
  • dermatite atopica;
  • Malattie del sistema nervoso e cardiovascolare che influenzano il flusso sanguigno alla pelle e ai muscoli.

Quando si verificano malattie degli organi interni, il corpo usa tutte le sue forze per eliminarle. Di conseguenza, la pelle non riceve abbastanza vitamine e sostanze nutritive. Le fibre di collagene ed elastina vengono distrutte, il tessuto si secca, si rilassa e compaiono le rughe.

Rimedi casalinghi per il ringiovanimento

Rimedi casalinghi per il ringiovanimento

Puoi fare trattamenti antietà a casa. L'effetto del suo utilizzo non si manifesta rapidamente; deve essere effettuato regolarmente, ma può essere fatto in qualsiasi momento.

Massaggio per migliorare la circolazione sanguigna

Puoi fare il massaggio facciale a casa. Migliora la circolazione sanguigna, il che rende i processi metabolici molto più intensivi e promuove la produzione di elastina e collagene.

Ciò porta non solo alla levigatura delle rughe, ma anche alla comparsa del rossore sul viso. Questa tecnica colpisce i muscoli: vengono tesi e poi rilassati. Questo corregge l'ovale del viso, previene il rilassamento cutaneo e la formazione di rughe sul viso.

Il massaggio aiuta a ripristinare l'epidermide, rinnovare e ringiovanire la pelle. Colpisce le ghiandole sebacee e normalizza il loro lavoro. Ciò impedisce la comparsa dell'acne.

Il ringiovanimento del viso più efficace è il massaggio giapponese. Durante l'esecuzione non bisogna usare la forza; Si consiglia solo di premere sui punti e massaggiarli. Ciò migliora la circolazione linfatica e sanguigna.

Il viso viene pulito e iniziano i movimenti di massaggio nella direzione del flusso linfatico senza stirare la pelle. Quando ci si sposta da una zona all'altra del viso, è necessario premere sulle tempie. Per sembrare più giovane, una donna dovrebbe eseguire questa procedura per 20 minuti ogni giorno.

Le mascherine sono uno strumento efficace

I rimedi popolari che aiutano a eliminare le rughe senza intervento chirurgico prevedono l'uso di varie maschere.

I più efficaci sono i seguenti:

  1. Sbattere l'albume e mescolare con 2 cucchiai. l. farina e 1 cucchiaino. Applicare il miele sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti. Lavare la maschera con acqua fredda.
  2. In un contenitore, unire l'olio vegetale e la farina d'avena tritata in quantità uguali. In un'altra tazza, mescola 1 cucchiaio. l. Miele, mela grattugiata e 100 ml di succo di limone. Aggiungi 100 ml di kefir e 1 cucchiaino al terzo contenitore. sale, ma non mescolare. Inizia applicando la miscela della prima tazza sul viso e lasciala agire per 5 minuti.
    Quindi applicare la miscela dal secondo contenitore e lasciarla agire per 5 minuti. Imbevere un dischetto di cotone con il contenuto della terza coppetta e applicarlo delicatamente sulla maschera. Lasciare in posa 2 minuti e risciacquare con acqua minerale. Si consiglia di eseguire questo processo due volte a settimana.
  3. Mescolare il tuorlo d'uovo e 2 cucchiaini. olio vegetale. La massa risultante viene applicata sul viso e lavata via dopo 15 minuti. La procedura viene eseguita tre volte al giorno.

Impacchi per la pulizia e il ringiovanimento

Puoi ringiovanire la pelle del viso usando vari impacchi. Esistono molte ricette per preparare tali prodotti. Camomilla, calendula, lavanda, salvia, ortica, menta e tiglio vengono utilizzati per un impacco a base di tisane.

L'acqua è il fondamento della pelle giovane

Per preparare 1 cucchiaio. l. Le erbe secche vengono versate con un bicchiere di acqua bollente e lasciate riposare per 20 minuti. Quando il prodotto si sarà raffreddato, imbibire con esso un asciugamano piegato in 2 strati, strizzarlo e applicarlo sul viso per 10 minuti. Un impacco preparato con acqua minerale aiuterà ad eliminare il gonfiore e ad idratare la pelle.

Un'altra ricetta prevede l'utilizzo dell'acqua di cetriolo. Il succo viene spremuto da un piccolo cetriolo e mescolato con 200 ml di acqua minerale naturale. Immergere un asciugamano in questa miscela e applicarlo su viso e corpo per 15 minuti. Grazie a questo impacco la pelle è rassodata e tonica.

Il tè verde ha proprietà antietà. È necessario versare un bicchiere di acqua bollente sulle foglie di tè, lasciarlo fermentare e conservare in un luogo fresco. Quando il prodotto si sarà raffreddato, immergervi un asciugamano e applicarlo sul viso. Dopo 20 minuti l'impacco viene rimosso. Sono necessarie 10 procedure.

Per la procedura successiva avrai bisogno di 10 petali di rosa e 250 ml di acqua minerale. I fiori vengono versati con acqua, portati a ebollizione, tolti dal fuoco e raffreddati. Immergere un asciugamano nell'infuso e appoggiarlo sul viso per mezz'ora. Per eliminare le rughe, questa procedura dovrebbe essere eseguita il più spesso possibile.

Oli essenziali contro l'avvizzimento

L'olio aiuta a ringiovanire la pelle del viso

I seguenti oli essenziali possono essere utilizzati per curare e ringiovanire la pelle:

  1. Agrumi.
    Contengono grandi quantità di vitamina C e sono potenti antiossidanti.
  2. Sandalo.
    Contiene molti composti sesquiterpenici che stimolano il lavoro dell'ipotalamo e della ghiandola pituitaria.
  3. Salvia sclarea.
    Rassoda efficacemente la pelle, la rinforza e affina i pori.
  4. incenso.
    Agisce a livello cellulare, proteggendo le cellule e stimolando la formazione di nuove cellule.
  5. Dai semi di carota.
    Necessario per la crescita e la divisione di nuove cellule.
  6. Lavanda.
    Idrata la pelle, stimola la circolazione sanguigna nella pelle.
  7. Gerani.
    Previene la disidratazione della pelle, aumenta la circolazione sanguigna e idrata la pelle.
  8. Semi di rosa canina.
    Contiene una grande quantità di beta-carotene e acidi grassi essenziali.

Per ottenere una soluzione al 2%, più adatta per la cura della pelle invecchiata, è necessario mescolare 14 gocce di olio essenziale e 25 ml di olio base. Quest'ultimo utilizza non solo oli essenziali, ma anche olio di lino e olio d'oliva spremuto a freddo. Si consiglia di utilizzare 2-3 gocce di prodotto. Non dovrebbe entrare nei tuoi occhi poiché è estremamente concentrato.

Preparati farmaceutici per il mantenimento della giovinezza

Per ringiovanire la pelle del viso dopo 45 anni senza iniezioni, è possibile utilizzare prodotti farmaceutici.

Secondo le recensioni dei cosmetologi, i seguenti farmaci sono i più efficaci:

Ringiovanimento della pelle con un unico dispositivo
  1. Acido succinico.
    Il prodotto aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e la respirazione cellulare. Aiuta a ripristinare l'elasticità della pelle, alleviare il gonfiore e ripristinare una carnagione sana. Varie maschere sono realizzate con acido succinico. Per fare questo, 3-4 compresse del prodotto vengono impastate in polvere e mescolate con 4 cucchiai. l. Innaffiare e applicare sul viso. Si consiglia di utilizzare il succo di aloe al posto dell'acqua.
  2. Crema.
    Questo prodotto trova applicazione nei cosmetici poiché contiene una grande quantità di acidi grassi polinsaturi e vitamina F. La crema allevia i processi infiammatori, favorisce la sintesi del collagene e preserva la struttura della pelle. La vitamina F previene le rughe. Il prodotto viene applicato sul viso. La durata del trattamento è di 3 settimane.
  3. Unguento “Calendula”.
    Contiene flavonoidi, cumarine e carotenoidi. Queste sostanze eliminano le rughe sottili e le eruzioni cutanee. L'unguento viene applicato uno strato sottile sulle pieghe nasolabiali e sotto gli occhi una volta al giorno.
  4. Olio di ricino.
    Ha effetti antinfiammatori e idratanti ed è quindi spesso utilizzato per scopi cosmetici. I componenti dell'olio penetrano in profondità nella pelle e stimolano la sintesi di elastina e collagene. Il prodotto consente di eliminare completamente le rughe sottili intorno agli occhi. Per fare questo, applica 2-3 gocce di olio su quest'area usando un batuffolo di cotone. Dopo 15 minuti, rimuovere i resti con un tovagliolo di carta.
  5. Polisorb.
    Questo prodotto aiuta a ringiovanire la pelle del viso. L'ingrediente principale è il silicio, che protegge la pelle e leviga le rughe sottili. Polysorb viene diluito in acqua per formare una pasta e applicato sul viso, tenuto per 15 minuti e lavato via con acqua tiepida.

Caratteristiche di una corretta cura della pelle

Per sembrare più giovane dopo 45 anni, devi prenderti cura adeguatamente della pelle del tuo viso.

Per fare ciò, procedere come segue:

  1. Pulizia.
    Per rimuovere il trucco e le impurità, pulire il viso con acqua minerale o filtrata e utilizzare anche latte o schiuma per lavarsi.
  2. Tonificante.
    Sieri, tonici e lozioni aiutano a rassodare la pelle e ad attivare i processi metabolici. Potete invece utilizzare cubetti di ghiaccio, tisane, tè verde e camomilla.
  3. Idratazione.
    Per ricostituire l'idratazione cellulare, utilizzare una crema idratante ogni giorno. Contiene filtri che proteggono dalle radiazioni ultraviolette.
  4. Nutrizione.
    Per fare questo, usa una crema da notte con retinolo.

Inoltre, è importante bere molta acqua, non usare troppi cosmetici decorativi, utilizzare prodotti per la cura del viso di alta qualità e condurre uno stile di vita sano.

Processo hardware per effetti a lungo termine

I dispositivi cosmetici utilizzati nei saloni di bellezza influiscono sui vasi sanguigni della pelle. Ciò migliora la circolazione sanguigna e satura le cellule con sostanze nutritive e ossigeno in modo più efficiente. Allo stesso tempo, i prodotti metabolici vengono eliminati più rapidamente e il processo di invecchiamento rallenta.

Procedura di fotoringiovanimento

Grazie all'aumentata produzione di collagene, l'elasticità e la compattezza della pelle aumentano e la divisione cellulare accelerata attiva il rinnovamento dei tessuti. Questo rassoda l'ovale del viso, i contorni diventano più chiari, le piccole rughe vengono levigate e la carnagione migliora.

La procedura hardware più efficace e sicura è il fotoringiovanimento. Agisce sugli strati profondi del derma, distruggendo le cellule batteriche e la melanina. Questa procedura consente di eliminare le rughe sottili senza iniezioni. Questo è positivo perché aiuta a rendere invisibili le piccole macchie dell'età e le reti capillari. Il risultato si osserva dopo 1-1,5 mesi e l'effetto dura circa 1 anno.

Il ringiovanimento Elos è una procedura basata sull'effetto della corrente ad alta frequenza e dell'energia luminosa sulla pelle del viso. Questo leviga le rughe, rassoda i contorni ovali e del viso. Sono necessarie 7-10 sedute e l'effetto dura 1-2 anni.

Un altro metodo non chirurgico di ringiovanimento dell'hardware è la procedura laser frazionata. Con il suo aiuto, inizia una maggiore sintesi di collagene ed elastina, poiché dispositivi speciali riscaldano tutti gli strati dell'epidermide. Sotto l'influenza di un raggio laser, nuove cellule si dividono, rendendo la pelle più giovane e rinfrescata.

Esiste anche un metodo di iniezione per il ringiovanimento della pelle del viso. Sotto la pelle vengono iniettati vari cocktail nutrienti e fissativi. I metodi più popolari: mesoterapia, botox, ringiovanimento con ozono, terapia al plasma.