Erbe per ringiovanire e levigare la pelle

Erbe medicinali che possono ringiovanire la pelle del viso

Le erbe officinali sono contenute in molti cosmetici in commercio, ma in questo caso non mantengono a lungo le loro proprietà benefiche. Per questo motivo le creme e le maschere acquistate dopo un po’ perdono la loro efficacia rispetto al momento dell’acquisto. Puoi anche utilizzare erbe medicinali per la pelle del viso nella loro forma naturale e preparare decotti, infusi e maschere a casa.

dente di leone

In cosmesi, il tarassaco è da tempo utilizzato nei trattamenti antietà per la pelle del viso. La pianta aiuta anche in caso di problemi dermatologici; con il loro aiuto puoi rimuovere le lentiggini e sbiancare la pelle del viso. La pianta contiene sostanze gommose, vitamine dei gruppi A, B, C, E, PP, acidi organici, resine, steroli e saponine.

Le procedure cosmetiche più efficaci per il ringiovanimento del viso sono l'uso di maschere e ghiaccio cosmetico di tarassaco.

  1. Maschera antietà. Per preparare questa maschera devi prendere il succo di tarassaco nella quantità di 5 ml, 1 avocado e 5 grammi di amido. Devi frullare l'avocado e poi mescolare tutti gli ingredienti insieme. La massa risultante deve essere applicata sul viso pre-vaporizzato, lasciata agire per 30 minuti e quindi risciacquata con acqua fredda. La maschera può essere applicata sul viso 2 volte a settimana. Dopo un uso ripetuto, le rughe profonde e piccole sulla pelle vengono visibilmente levigate e la texture del viso diventa più elastica.
  2. Gelato cosmetico. Per preparare questo prodotto vi serviranno: 10-15 ml di succo di tarassaco, 50 ml di acqua distillata, 5 ml di olio di nocciole. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati insieme, versati negli stampini e riposti nel congelatore. È necessario pulire il viso con i cubetti preparati, preferibilmente la sera, la pelle del viso deve essere precedentemente pulita dal trucco. La procedura deve essere effettuata in sedute di 10 giorni e la durata del trattamento non deve superare le 3 volte l'anno.

rosmarino

Il rosmarino può facilmente sostituire qualsiasi agente lifting poiché contiene la proteina HSP70, che può rallentare il processo di invecchiamento a livello cellulare. Inoltre, la pianta contiene tannini, acidi grassi, vitamine e microelementi che possono curare e ringiovanire la pelle.

Il rosmarino è più comunemente usato sotto forma di olio essenziale, disponibile nella maggior parte dei negozi di cosmetici e delle farmacie. Per preparare i cosmetici in casa è necessario coltivare da soli la pianta, poiché nella sua forma naturale finisce molto raramente sugli scaffali di negozi e farmacie.

  1. Maschera ringiovanente. Per preparare la maschera è necessario schiacciare mezza banana e poi aggiungere 50 ml di olio di avocado e infuso o decotto di rosmarino. La quantità di decotto o infuso deve essere calcolata tenendo conto del fatto che la maschera finita dovrebbe avere una consistenza simile alla panna acida densa. Il prodotto può essere applicato sul viso 2-3 volte a settimana, dopodiché la pelle diventa più elastica e le rughe vengono levigate.
  2. decotto. Per preparare il decotto è necessario prendere 20 grammi di foglie secche di rosmarino, versare 200 ml di acqua bollente e mettere a bagnomaria per 15-20 minuti. La miscela finita deve essere filtrata prima dell'uso. Prendi 50 ml due volte al giorno.
  3. infusione. Il prodotto viene preparato da 50 grammi di foglie di piante, che devono essere versate con un bicchiere di acqua bollente e lasciate in infusione per 3-4 ore. Si consiglia di farlo in un thermos o di avvolgere il contenitore con l'infuso in qualcosa di caldo. Trascorso il tempo prescritto, l'infuso deve essere filtrato.

Importante!Decotti e infusi di rosmarino possono essere utilizzati anche sotto forma di impacchi o trasformati in gelati cosmetici.

camomilla

La camomilla contiene molte vitamine, microelementi e acidi organici preziosi per il corpo. Tutto questo insieme aiuta a ringiovanire, idratare e illuminare la pelle, rendendola più soda ed elastica. In cosmetologia, i risultati più efficaci si possono ottenere con decotti e infusi di camomilla.

  1. decotto. Per preparare il prodotto è necessario versare i fiori secchi di camomilla (25 grammi) con un bicchiere di acqua calda bollita e metterli a bagnomaria per mezz'ora. Il brodo finito deve essere filtrato e, se necessario, diluito con acqua bollita. Il prodotto deve essere strofinato sulla zona del viso e del décolleté. Dopo l'uso, le rughe del viso sono notevolmente ridotte e levigate.
  2. infusione. Per preparare un infuso di camomilla è necessario versare un cucchiaio della pianta essiccata e tritata in un bicchiere di acqua bollente e lasciare agire per mezz'ora. Il prodotto finito deve essere filtrato e asciugato sulla pelle del viso come nella ricetta precedente.

saggio

L'uso della salvia per scopi cosmetici aiuterà a purificare la pelle del viso e a preservarne la giovinezza per lungo tempo. La pianta contiene sostanze antietà, antinfiammatorie e antisettiche, motivo per cui la salvia è così ampiamente utilizzata in cosmetologia.

  1. Infuso per il viso. L'infuso di salvia finito può essere utilizzato come additivo per lozioni o tonici, oppure sotto forma di impacchi e lozioni per il viso. Per preparare un infuso di salvia è necessario versare 3 cucchiai di materie prime secche con un bicchiere di acqua bollente e lasciare in un thermos per 2 ore. L'infuso risultante deve essere raffreddato, filtrato, posto in frigorifero e utilizzato secondo necessità. Puoi preparare cubetti cosmetici da questa infusione: versali negli stampini, mettili nel congelatore e asciugati il viso al mattino e alla sera.
  2. decotto. Un decotto di salvia ha un effetto efficace sulla pelle del viso, ringiovanendola e tonificandola. Per prepararlo versate dell'acqua bollente sopra tre cucchiai di salvia e fate cuocere a fuoco basso per altri 15 minuti. Il prodotto risultante deve essere raffreddato, filtrato e lavato con esso una volta al giorno.

In natura esistono molte piante medicinali che possono essere efficacemente utilizzate per scopi cosmetici. La cosa principale è farlo correttamente in modo che la pianta utilizzata non causi danni, ma possa ottenere il massimo beneficio dal suo utilizzo.